Nei dintorni

L'area di terraferma veneziana in particolare e l'intera regione Veneto in generale sono molto ricche di luoghi dal grande richiamo turistico, tanto per le bellezze artistiche e naturali che propongono, quanto per le gemme che riservano al palato dei propri visitatori.

Di seguito proveremo a darvi qualche suggerimento... enjoy!

ENOGASTRONOMIA

STRADA DEL PROSECCO

Partenza: Conegliano
Arrivo: Valdobbiadene
Tappa 1 - Conegliano: Contrada Grande con i suoi storici portici e palazzi, il Duomo ed il Castello.
Tappa 2 - Collabrigo: si attraversa un rilassante panorama collinare disseminato di vigneti e piccoli boschi per raggiungere Villa Ghetti Montalban.
Tappa 3 - San Pietro di Feletto: l'ex-eremo camaldolese, ora sede del Municipio e la splendida Pieve del Dodicesimo secolo.
Tappa 4 - Refrontolo e Solighetto: nel primo centro si trova Villa Battaglia-Spada del secolo XVII. In direzione Solighetto, una breve deviazione può condurre all'incantevole e romantico Molinetto della Croda, incastrato nella roccia. Arrivati al borgo, si scopre la settecentesca Villa Brandolini, sede del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc Conegliano Valdobbiadene, e del museo dedicato alla cantante Toti Dal Monte.
Tappa 5 - Soligo: chiesetta di Santa Maria Nova, risalente al 1359, ed ai suoi affreschi del Quattordicesimo secolo. Una rapida escursione conduce al tempietto di San Gallo per godere di una suggestiva vista sulla valle del Piave.
Tappa 6 - Col San Martino: le medievali Torri di Credazzo e la Chiesetta di San Vigilio.
Tappa 7 - Collina del Cartizze: il cuore dell'area Doc del Prosecco Conegliano Valdobbiadene, da cui si ricava l'omonimo pregiato spumante.
Tappa 8 - Valdobbiadene: Villa dei Cedri, il Municipio, il maestoso campanile settecentesco e il Duomo di Santa Maria Assunta.

STRADA DEI FORMAGGI

18 formaggi tradizionali da scoprire attraverso dieci possibili itinerari da seguire, tra malghe e caseifici di montagna, rifugi ed agriturismi immersi nello scenario spettacolare delle Dolomiti: Alpago, Arabba Marmolada, Cadore Auronzo Misurina, Civetta Conca Agordina Zoldo, Comelico Sappada, Cortina e la Valboite, Feltrino, Valbelluna Destra Piave, Valbelluna Sinistra Piave, Valbiois.

STRADA DEL RADICCHIO

Partenza: Treviso
Arrivo: Castelfranco Veneto
Tappa 1 - Treviso: splendida cittadina racchiusa da mura cinquecentesche.
Tappa 2 - Oasi del Mulino Cervara: vasta area palustre di 25 ettari attraversata da un percorso naturalistico e culturale attrezzato dal Parco Naturale del Fiume Sile.
Tappa 3 - Badoere, Levada: Villa Marcello, uno degli esempi meglio conservati di villa veneta. L'area circostante è di grande interesse naturalistico: da una pluralità di piccole risorgive nasce il Sile.
Tappa 4 - Fanzolo: Villa Emo, del 1560.
Tappa 5 - Castello di Godego: Villa Priuli e Villa Martini.
Tappa 6 - Castelfranco: le sue mura merlate con 6 delle 8 torri originarie ed il castello, Casa Pellizzari o casa del Giorgione e il Duomo, ospitante la famosa pala "Pala del Giorgione".

MARE

JESOLO E CAORLE

Jesolo si trova a pochi chilometri da Venezia, ed è l'ideale per una gita in spiaggia in giornata. E' una delle spiagge più conosciute a livello internazionale, già da qualche anno premiata con la famosa Bandiera Blu. Offre un ricco calendario di manifestazioni culturali, sportive ed enogastronomiche, oltre alle sue spiaggie attrezzate ed alle innumerevoli proposte per il tempo libero.

Caorle è stata premiata più volte come una delle spiagge più pulite d'Italia. Ma oltre la spiaggia c'è di più: il porto peschereccio che si incastra nel vecchio centro storico, antiche case dipinte con colori pastello, calli e campielli in stile veneziano, il Duomo romanico, il campanile e la chiesa della Madonna dell'Angelo sulla scogliera.

LIDO DI VENEZIA

Situata tra la Laguna veneziana e il mare Adriatico, questa lingua di terra ha ospitato nei secoli regnanti, artisti e celebrità.
Attualmente a settembre si trasforma in uno dei tappeti rossi più importanti al mondo, con la Mostra Internazionale del Cinema.
Poiché facilemente raggiungibile in vaporetto, è l'ideale per una giornata veneziana all'insegna del sole e del mare. L'atmosfera è unica ed elegante, e riporta alla Belle Epoque con il suo stile liberty.

CULTURA

VILLE VENETE

Le Ville Venete sono un elemento architettonico, culturale e paesaggistico unico al mondo, composto da 3477 unità immobiliari. Furono realizzate dalla nobiltà e dalle famiglie ricche del Veneto nei secoli della lunga pace assicurata in terraferma dalla Repubblica di Venezia.
Le Ville Venete, benchè presenti in tutto il territorio veneto, sono concentrate in alcune aree: lungo la Riviera del Brenta, tra Venezia e Treviso lungo il Terraglio, sulle colline di Vicenza, Padova, Treviso e Verona.

Riviera del Brenta
  • Villa Brusoni Scalella (Sambruson - Venezia)
  • Villa Pisani (Strà - Venezia)
  • Villa Rossi (Strà - Venezia)
  • Villa Nani Mocenigo (Dolo - Venezia)
  • Villa Tito (Dolo - Venezia)
  • Villa Velluti (Sambruson - Venezia)
  • Villa Widmann Rezzonico Foscari (Mira - Venezia)
  • Villa Badoer Fattoretto (Sambruson - Venezia)
Piazzola sul Brenta
  • Villa Contarini
Vicenza e provincia
  • Ville Palladiane
Per altre informazioni potreste trovare utili i seguenti link:

BORGHI STORICI

BASSANO
Bassano del Grappa regala splendidi scorci e conserva un certo romanticismo, in particolare il suggestivo Ponte di legno del Palladio.

ASOLO
Asolo è un borgo ricco di storia che si trova nel territorio trevigiano: offre un centro storico suggestivo e l'Antica Rocca oltre che una splendida panoramica della pianura circostante.

MONTAGNA

DOLOMITI

Le cime più belle del mondo, l'aria cristallina, la natura selvaggia e incontaminata, i graziosi borghi che punteggiano le romantiche vallate. Le Dolomiti dal 26 giugno 2009 hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO di Patrimonio dell'Umanità.
Per gli appassionati dell'alta quota: Tre Cime di Lavaredo, Marmolada, Tofane, Antelao, Pelmo, Civetta, Cinque Torri; ma anche le otto Alte Vie delle Dolomiti e gli splendidi itinerari panoramici del lago di S. Croce per gli escursionisti; il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed il Parco Naturale Regionale delle Dolomiti D'Ampezzo per gli appassionati della natura.
Ed ancora l'elegante e mondana Cortina D'Ampezzo, la Valle di Zoldo, il Cadore, la Val Comelico e Sappada.

Link utili:

ALTOPIANO DI ASIAGO

Link utili:

Quick Contact

Hotel Adria

Il miglior rapporto qualità / prezzo per il vostro soggiorno a Venezia Mestre!

Telefono:
+39 041.989755

Fax:
+39 041.989114

Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo:
via Cappuccina, 34
I-30172 Venezia Mestre
Italy

Adria
di Donaggio M. & C. sas
PI e CF 00351430277

Italy Information